Ci risiamo..anche quest'anno dopo il 2006, riaffiora il problema antenne di telefonia mobile nel rione di Campanelle.
Nel 2006 avevano protestato con un "picchetto" i cittadini di Campanelle dopo l'ex ponte ferroviario per 3 lunghissimi mesi tra inverno e primavera, sia di giorno che di notte. L'antenna riguardava il gestore Wind.
I cittadini delle vie Campanelle, Zarotti, Fragiacomo, Budrio e dell'Acqua si erano talmente arrabbiati che hanno fatto scomodare tutti i politici di entrambi gli schieramenti. Perfino il Sindaco di Trieste (Roberto Dipiazza). Finchè dopo numerose apparizioni sul quotidiano "Il Piccolo" e la rete locale tv "Tele 4" i residenti decisero di riversarsi nel salotto della città (Piazza Unità) per una manifestazione pacifica. Momenti di tensione si ebbero comunque durante il periodo pre pasquale, quando di sorpresa gli addetti ai lavori si presentarono. Ma i cittadini, grazie a una comunicazione veloce nelle case, si sono riversati sul territorio per impedirne la costruzione, evitando però sanzioni sul blocco della viabilità. Alla comparsa di tutti i cittadini, arrivò anche l'intervento della Polizia, che decise di far slittare l'avvio dei lavori a data da destinarsi.
Ancora oggi (marzo 2008)i cittadini attendono il giudizio del TAR in merito all'antenna, a cui il gestore si è rivolto.
Improvvisamente nel gennaio 2008, arriva la notizia che un altra antenna (questa volta del gestore Tim) in via Campanelle 192 sta per affiorare, grazie al suo ricorso al TAR dopo il raggiungimento di ben 700 firme contrarie alla costruzione.
A metà febbraio 2008 iniziano gli scavi per la costruzione, e dopo una settimana l'antenna, che sarà alta a vista d'occhio almeno 23 metri è già in funzione. Nessun cittadino però protesta. Solo dopo 2 giorni dalla costruzione, un movimento inizia a farsi sentire. E' il comitato spontaneo dei cittadini contro l'antenna all'interno della carrozzeria "Orlandi".
Il comitato si riunisce spontaneamente in una sala riunioni per decidere il da farsi. Affiora l'ipotesi di affidarsi ad un Avvocato, cosa già fatta dal comitato per l'antenna Wind nel 2006.
I tempi purtroppo stringono, anche per via delle elezioni che si svogeranno il 13 e 14 aprile, a cui i cittadini potrebbero come ultima soluzione minacciare di non votare, ritirando le schede e portarle all'Ufficio Elettorale del Comune. Coloro che sarebbero intenzionati a farlo sembrano ben 1.200 persone.
Dato i tempi stretti, hanno telefonato al Sindaco, in modo da rendere calda la situazione, e per vedere le possibilità che il Primo Cittadino potrebbe offrire.
Ad ora tutto è fermo, tranne il Comitato che è in puro fermento, e che ha già proclamato una manifestazione pacifica sull'ex ponte ferroviario di Via delle Campanelle il giorno SABATO 15 MARZO DALLE ORE 9:30 ALLE ORE 13:00.
Ora il sito CampanelleNews e il sito : www.lantennadellavergogna.blogspot.com dove sono presenti anche le foto, invitano tutti i residenti alla loro adesione.
VI ASPETTIAMO.
Alessandro - CampanelleNews.
venerdì 7 marzo 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
Ciao Alessandro, per favore metti
http://lantennadellavergogna.blogspot.com/
senza www
grazie
a breve una nuova antenna, sempre wind, anche sui tetti nella zona di Poggi Paese maledizione
Posta un commento